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Digitalizzare le Risorse Umane per incrementare condivisione e collaborazione tra dipendenti

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ShopFully International Group, la piattaforma digitale utilizzata da oltre 30 milioni di utenti a livello globale per prepararsi nella maniera migliore agli acquisti in negozio, ha scelto Talentia Software per ottimizzare e snellire i processi di gestione delle risorse della sede italiana. 

Talentia Software è un fornitore internazionale di soluzioni HR e finanziarie, con oltre 25 anni di esperienza. La gamma comprende soluzioni di Human Capital Management e di Financial Performance (budget, planning, forecasting, reporting e consolidamento). Il gruppo supporta oltre 3.600 clienti in più di 30 paesi, dalle PMI alle grandi aziende internazionali. Talentia ha sede in Italia e in particolare a Milano, Bari e Torino, dve conta più di 500 clienti nelle due aree di business. Altri uffici sono in Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo e Grecia e ha una rete di partner in Europa, Stati Uniti, Sud America, Australia, Asia e Africa, per garantire supporto a tutti i clienti nel mondo. 

ShopFully International Group invece, è stata fondata nel 2010 da due manager italiani dalla consolidata esperienza nel mondo digitale e tecnologico. La piattaforma è utilizzata per consultare tutte le offerte e le informazioni degli store attorno a sé, risparmiando tempo, denaro e trovando facilmente i propri prodotti e brand preferiti. L’azienda ha uffici in Australia, Brasile, Messico e in Italia, dove è attiva con il brand DoveConviene, una vera e propria guida digitale per gli acquisti in negozio, accessibile da mobile via app o tramite browser Internet. 

Nel nostro paese è presente con tre sedi, situate a Bologna, Cagliari e Milano, e un team globale composto da 200 dipendenti, cui l’età media è 32 anni, suddiviso in tre principali categorie che includono: ingegneri informatici responsabili del costante sviluppo e aggiornamento tecnologico della piattaforma; risorse dedicate alle vendite e al marketing e risorse focalizzate sulla delivery e monitoraggio online del portafoglio offerte. 

Per seguire la rapida e costante crescita del business è necessario mantenere il livello di performance sempre elevato, per non incorrere in cali di produttività o pericolose interruzioni di servizio. Il forte spirito di innovazione e digitalizzazione che caratterizza DoveConviene ha quindi convinto l’azienda, nel 2016, a dotarsi di un sistema efficace di gestione delle performance aziendali, per semplificare e snellire i processi e facilitare la collaborazione. 

Dopo un’attenta ricerca delle migliori soluzioni di Human Capital Management disponibili sul mercato, la direzione HR di DoveConviene ha scelto di implementare Talentia HCM, in modalità SaaS, per iniziare con la gestione delle performance e delle politiche retributive. 

“In un’azienda digitale come la nostra, non potevamo non rendere digitale anche la gestione delle persone e delle loro competenze,” spiega Paolo Gargiulo, Direttore HR di Shopfully International Group Italia. “Il nostro obiettivo principale era di snellire e velocizzare da subito i processi per affrontare al meglio la crescita esponenziale che stiamo affrontando e, altresì, incrementare la condivisione delle informazioni tra manager e dipendenti, nella più totale trasparenza.”

Grazie a Talentia l’azienda ha potuto semplificare tutte le attività relative alla gestione dei dati dei dipendenti, eliminando l’utilizzo complesso di fogli Excel, con la possibilità di raccogliere i dati, razionalizzarli e usarli in modo ordinato e strutturato, attraverso una dashboard intuitiva. Inoltre, sono stati ottimizzati anche i tempi per portare a termine i processi di valutazione delle performance e revisione salariale, incrementando così velocità e condivisione. “Siamo molto soddisfatti dei miglioramenti cha la piattaforma ha apportato nella gestione delle diverse attività HR e siamo già al lavoro con Talentia per implementare nuove funzionalità nel sistema e procedere a personalizzare la gestione delle risorse sotto ulteriori aspetti,” continua Gargiulo. 

Per quanto riguarda i prossimi sviluppi, la società sta lavorando infatti all’integrazione di due nuovi moduli. Il primo, Continuous Feedback, consente ai dipendenti di collaborare in modo ancora più proattivo, attraverso valutazioni reciproche, all'interno di team o in tutta l'azienda, per fornire informazioni aggiuntive al management e ai dirigenti HR sui talenti e sulle performance del personale. Il secondo, dedicato all’e-learning via app, offre funzionalità utili per i responsabili della formazione in azienda fornendo maggiore visibilità sulle esigenze formative dei team e sui workflow e consentendo la fruizione di contenuti formativi in ogni momento. 

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