Valute / Cambio

A+ A A-

Invitalia: 'La società condiziona l’economia ma domanda e offerta di sviluppo non sono più connesse'

Vota questo articolo
(0 Voti)

"La società sempre più condiziona l’economia e non viceversa. Ma la domanda e l’offerta di sviluppo non sono più connesse.

Negli ultimi anni ci siamo occupati di sostenere l’offerta di sviluppo, in qualche caso anche con successo, con quantità e qualità incrementale, e anche con l’obiettivo di ridurre il gap infrastrutturale che separa il Centro-Nord dal Sud. Ma non ci siamo occupati della domanda di sviluppo, non ci siamo occupati delle persone. Ora, il problema che abbiamo di fronte, è di connettere meglio e di più la domanda e l’offerta di sviluppo".

Lo ha detto Domenico Arcuri, Ad di Invitalia, intervenendo al seminario del “Il sociale che traina l’economia" svoltosi nell’ambito del tradizionale approfondimento culturale e politico del mese sociale proposto annualmente dal Censis.

"Da almeno dieci anni a questa parte - ha proseguito Arcuri -  è la realtà sociale ad imporre attenzione politica ed economica sulle proprie tensioni e sulla sua dialettica, a stimolare impegni di intervento pubblico, a determinare sostanziali trasformazioni economiche. Insomma, il sociale sembra essere diventato il vero motore dell’economia italiana, con un conseguente impasto di imperativi etici, di pauperismo e di diffuso rancore che ha finito per condizionare la stessa vicenda politica".

E ancora: "Cosa bisogna fare? Bisognerebbe provare non solo a costruire un pensiero ma ricominciare a pensare. Occorrerebbe abbassare la voce e acquistare un paio di scarpe molto resistenti per ricominciare ad andare in giro nei luoghi dove c’è la domanda e non c’è la risposta. Infine bisogna comprendere bene che cosa significa che la società anticipi l’economia e la politica. Occorre trovare forme di connessione fra domanda e offerta di sviluppo, con modalità alternative a quelle di un semplice tweet”.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Visit the best review site bbetting.co.uk for Bet365 site.

 

         

 

Redazione e amministrazione: Via del Gladioli, 6 - 70026 - Modugno/Bari • Tel. 080.5375408 • redazione@impresametropolitana.it Tribunale di Bari, Num. R.G. 2482/2013 del 23/09/2013