Valute / Cambio

A+ A A-

L'Italia fa le scarpe al settore calzaturiero: settore di punta del sistema industriale nazionale con 76.600 addetti e 4.700 imprese

Vota questo articolo
(0 Voti)

La qualità e la creatività sono due delle caratteristiche principali che emergono quando ci si trova di fronte a prodotti che rappresentano l’eccellenza italiana”.

Lo ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio nel corso della sua visita a Milano al Micam, la rassegna internazionale promossa dai produttori di calzature italiane.

“Nel mondo la parola Italia è sinonimo di moda - ha aggiunto il Ministro - e per questo motivo ho deciso oggi di riconvocare il tavolo che la vede protagonista e avviare così un confronto con gli attori del settore.

Un tavolo a cui prenderà parte anche il Ministro dei Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli e attraverso il quale il Governo intende puntare nei prossimi 5 anni a maggiori investimenti nel settore della moda, anche se meriterebbe un programma di crescita e investimento quantomeno ventennale.

Al Micam ho incontrato sia tanti imprenditori italiani coraggiosi, che hanno affrontato le difficoltà causate dalla crisi economica, sapendone uscire a testa alta e facendo del lavoro il loro primo motivo di orgoglio, sia tanti espositori stranieri consapevoli di potersi confrontare nel nostro Paese con i migliori professionisti del settore.

Quello calzaturiero è infatti uno dei settori di punta del nostro sistema industriale: con 76.600 addetti e 4.700 imprese attive, l’Italia è il 10° produttore di calzature a livello mondiale. Abbigliamento e articoli in pelle (calzature e pelletteria) valgono complessivamente oltre 40,9 miliardi di euro di esportazioni.

Il settore della moda - ha concluso Di Maio - è un ramo fondamentale del nostro sistema economico, che va aiutato e protetto dai gravi danni che gli vengono inflitti quotidianamente dal mercato nero della contraffazione. Un settore che con i suoi prodotti porta in alto il nome dell’Italia nel mondo, facendone sinonimo di classe e innovazione”.

Ultima modifica il

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Visit the best review site bbetting.co.uk for Bet365 site.

 

         

 

Redazione e amministrazione: Via del Gladioli, 6 - 70026 - Modugno/Bari • Tel. 080.5375408 • redazione@impresametropolitana.it Tribunale di Bari, Num. R.G. 2482/2013 del 23/09/2013